Poeti e Poesie:
La primma messa
di Renzo Pezzani
Con grande sensibilità immagina e intuisce ciò che è nel cuore delle vecchine durante la prima messa e che Gesù rivela, conosce e consola
Renzo Pezzani, Bornisi, Battei, 1978
La primma messa
La césa la s’desda. La torra
la canta pianen, la discorra
col so rondanen’ni pu mati.
A passa la banda dill lati
ch’a son’na zo ’d bor’gh i latär,
l’odor dal pan cäld di fornär.
Sinch or! e chì in césa i gh’en tutti
il vcen’ni ch’sa ’d läghermi sutti.
Chill veci ch’i pärlen da lor,
pu giäldi, pu secchi di fior
ch’a s’cata in-t-i liber da messa;
chill veci ch’ i meten gramessa,
ch’agh tremma la vöza, al caplén,
chili veci vestidi ’d satén
col tull ch’al ghe quata j oc bagn
cme moschi ciapädi dal ragn.
Is seden in fila in-t-i banch,
i volten i föi coi did bianch.
I pären puten’ni bociädi
tutt j ani in seconda, dvintädi
pu veci dla méstra, mo bon’ni:
i dizen insemma il coron’ni:
un pater, dez ave, tri gloria
e i san tutt al lib’r a memoria.
In meza a la césa e a la genta
al Sgnör ch’a sangon’na al j a senta,
al pärla in-t-n’oreccia a l’Arnesta
che adäzi la piga la testa
col libor avert sora i znoc:
―Arnesta, su, su, reva j oc ―;
al guàrda la Gigia acsì rossa
ch’la tossa, la tossa, la tossa,
e ’l gh’diz: ― An gh’è anson sensa cröza! ―
La Nina la ’l ciama sotvöza
pär dirogh ch’ l’ è in ca con so nora,
ch’ l’ è stuffa, ch’ l’ è ora ch’ la mora,
ch’ la n’ pól pu cuzir con chill man,
ch’ l’ è vecia e la magna dal pan.
Al Sgnör al ghe diz ch’a bisogna
ch’ la scampa e che guai s’ la brangogna.
Na vcen’na la reva na man,
la crida e la gh’dmanda dal pan
pär vivor un’ ältra giornäda.
― At me catarè pär la sträda,
Teresa, in-t-al cör d’un qualcdon
ch’at daga soquant bagaron.
Coragio! In-t-al liber dal cel,
Teresa, al to nom l’ è ’l pu bel.
La messa l’ è fnida. Un cerghen,
ch’ al passa e ’l fa sempor l’inchen,
al smorsa chill quator candlen’ni
ch’ i criden cmè quator puten’ni,
e ’l lassa la genta da lè.
Il veci ch’ is tir’n adrè i pè
is fan ’l sign dla cröza e i sin van
e i dizen: ―Arvedres adman! ―
Carlo Bavagnoli, Cara Parma, 1961
Recitata da Giuseppe Spaggiari
La prima messa
La chiesa si sveglia. La torre
canta piano, discorre
con le sue rondinelle più matte.
Passa la banda dei recipienti per il latte
che suonano dal borgo i lattai,
l’odore del pane caldo dei fornai.
Le cinque! e qui in chiesa ci sono tutte
le vecchiette che sanno di lacrime asciutte.
Quelle vecchie che parlano da sole,
più gialle, più secche dei fiori
che si trovano in mezzo ai libri da messa;
quelle vecchie che mettono il lutto,
che gli trema la voce, il cappellino,
quelle vecchie vestite di satin
con il velo che gli copre gli occhi umidi
come mosche prese dal ragno.
Si siedono in fila nei banchi,
e girano i fogli con le dita bianche.
Sembrano bambine bocciate
tutti gli anni in seconda [elementare], diventate
più vecchie della maestra, ma buone:
dicono insieme il rosario:
un Padre nostro, dieci Ave Maria, tre Gloria
e sanno tutto il libro a memoria.
In mezzo alla chiesa e alla gente
il Signore che sanguina le sente,
parla in un’ orecchio a l’Ernesta
che adagio piega la testa
con il libro aperto sopra le ginocchia:
―Arnesta, su, su, apri gli occhi ―;
guarda la Luigia così rossa
che tossisce, tossisce, tossisce,
e le dice: ― Non c’è nessuno senza croce! ―
La Nina lo chiama sottovoce
per dirle che è in casa con sua nuora,
e che è stanca, che è ora che muoia,
che non può più cucire con quelle mani,
che è vecchia e mangia del pane.
Il SIgnore le dice che bisogna
che viva e che guai se brontola.
Una vecchina apre la mano,
piange e gli domanda del pane
per vivere un’altro giorno.
― Mi troverai per la strada,
Teresa, nel cuore di qualquno
che ti dia un po’ di soldi.
Coraggio! Nel libro del cielo,
Teresa, il tuo nome è il più bello.
La messa è finita. Un chierichetto,
che passa e fa sempre l’inchino,
spegne quelle quattro candeline
che piangono come quattro bambine,
e lascia la gente da sola.
Le vecchie che trascinano i piedi
si fanno il segno della croce e se ne vanno
e dicono: ―Arrivederci a domani!―
Tutti i dipinti sono di Angelo Morbelli, Alessandria 1853, Milano 1919, pittore divisionista.