Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function 'my_searchwp_get_search_form_with_categories_dropdown' not found or invalid function name in /home/consult8/dialetto.gazzettadiparma.it/wp-includes/class-wp-hook.php on line 326

Poeti e Poesie:
La primma messa 
di Renzo Pezzani

Con grande sensibilità immagina e intuisce ciò che è nel cuore delle vecchine durante la prima messa e che Gesù rivela, conosce e consola

Renzo Pezzani, Bornisi, Battei, 1978

La primma messa 

La césa la s’desda. La torra

la canta pianen, la discorra

col so rondanen’ni pu mati.

A passa la banda dill lati

ch’a son’na zo ’d bor’gh i latär,

l’odor dal pan cäld di fornär.

Sinch or! e chì in césa i gh’en tutti

il vcen’ni ch’sa ’d läghermi sutti.

 

Chill veci ch’i pärlen da lor,

pu giäldi, pu secchi di fior
ch’a s’cata in-t-i liber da messa;

chill veci ch’ i meten gramessa,

ch’agh tremma la vöza, al caplén,

chili veci vestidi ’d satén

col tull ch’al ghe quata j oc bagn

cme moschi ciapädi dal ragn.

 

Is seden in fila in-t-i banch,

i volten i föi coi did bianch.

I pären puten’ni bociädi

tutt j ani in seconda, dvintädi

pu veci dla méstra, mo bon’ni:

i dizen insemma il coron’ni:

un pater, dez ave, tri gloria

e i san tutt al lib’r a memoria.

 

In meza a la césa e a la genta

al Sgnör ch’a sangon’na al j a senta,

al pärla in-t-n’oreccia a l’Arnesta

che adäzi la piga la testa

col libor avert sora i znoc:

―Arnesta, su, su, reva j oc ―;

al guàrda la Gigia acsì rossa

ch’la tossa, la tossa, la tossa,

 

e ’l gh’diz: ― An gh’è anson sensa cröza! ―

La Nina la ’l ciama sotvöza

pär dirogh ch’ l’ è in ca con so nora,

ch’ l’ è stuffa, ch’ l’ è ora ch’ la mora,

ch’ la n’ pól pu cuzir con chill man,

ch’ l’ è vecia e la magna dal pan.

Al Sgnör al ghe diz ch’a bisogna

ch’ la scampa e che guai s’ la brangogna.

 

Na vcen’na la reva na man,

la crida e la gh’dmanda dal pan

pär vivor un’ ältra giornäda.

― At me catarè pär la sträda,

Teresa, in-t-al cör d’un qualcdon

ch’at daga soquant bagaron.

Coragio! In-t-al liber dal cel,

Teresa, al to nom l’ è ’l pu bel.

 

La messa l’ è fnida. Un cerghen,

ch’ al passa e ’l fa sempor l’inchen,

al smorsa chill quator candlen’ni

ch’ i criden cmè quator puten’ni,

e ’l lassa la genta da lè.

Il veci ch’ is tir’n adrè i pè

is fan ’l sign dla cröza e i sin van

e i dizen: ―Arvedres adman! ―

 

Carlo Bavagnoli, Cara Parma, 1961

 

Recitata da Giuseppe Spaggiari

La prima messa

La chiesa si sveglia. La torre

canta piano, discorre

con le sue rondinelle più matte.

Passa la banda dei recipienti per il latte

che suonano dal borgo i lattai,

l’odore del pane caldo dei fornai.

Le cinque! e qui in chiesa ci sono tutte

le vecchiette che sanno di lacrime asciutte.

 

Quelle vecchie che parlano da sole,

più gialle, più secche dei fiori

che si trovano in mezzo ai libri da messa;

quelle vecchie che mettono il lutto,

che gli trema la voce, il cappellino,

quelle vecchie vestite di satin

con il velo che gli copre gli occhi umidi

come mosche prese dal ragno.

 

Si siedono in fila nei banchi,

e girano i fogli con le dita bianche.

Sembrano bambine bocciate

tutti gli anni in seconda [elementare], diventate

più vecchie della maestra, ma buone:

dicono insieme il rosario:

un Padre nostro, dieci Ave Maria, tre Gloria

e sanno tutto il libro a memoria.

 

In mezzo alla chiesa e alla gente

il Signore che sanguina le sente,

parla in un’ orecchio a l’Ernesta

che adagio piega la testa

con il libro aperto sopra le ginocchia:

―Arnesta, su, su, apri gli occhi ―;

guarda la Luigia così rossa

che tossisce, tossisce, tossisce,

 

e le dice: ― Non c’è nessuno senza croce! ―

La Nina lo chiama sottovoce

per dirle che è in casa con sua nuora,

e che è stanca, che è ora che muoia,

che non può più cucire con quelle  mani,

che è vecchia e mangia del pane.

Il SIgnore le dice che bisogna

che viva e che guai se brontola.

 

Una vecchina apre la mano,

piange e gli domanda del pane

per vivere un’altro giorno.

― Mi troverai per la strada,

Teresa, nel cuore di qualquno

che ti dia un po’ di soldi.

Coraggio! Nel libro del cielo,

Teresa, il tuo nome è il più bello.

 

La messa è finita. Un chierichetto,

che passa e fa sempre l’inchino,

spegne quelle quattro candeline

che piangono come quattro bambine,

e lascia la gente da sola.

Le vecchie che trascinano i piedi

si fanno il segno della croce e se ne vanno

e dicono: ―Arrivederci a domani!―

 

 

 

Tutti i dipinti sono di Angelo Morbelli, Alessandria 1853, Milano 1919, pittore divisionista.