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Voci dalla provincia: L’öŝ senŝa marláta di Mauro Adorni

Oscar e un gabinetto di campagna: cosa combinerà? Certamente una delle sue.

Mauro Adorni, I racconti di Oscar, Cabiria, 2016

L’öŝ  senŝa  marláta

Al cèsso ad töt al ca’ ad campägna l’ era ’na cašléna di nanén: un métar par un métar ad späŝi, al büz trenta bór ad diametro, al fnastrén par màtraĝ al föj ad giurnäl, che, quanda piuéva, aŝ fäva sensa bidè.

 

L’ öŝ tajà cürt in fonda par färaĝ paŝär l’äria, che d’ invèran, quanda a t’ at chinäv, a t’ andäva via la vöja e, par marlàta, a gh’era ’n curdén che, quanda at sér dentar, at tiräv e cól föra al gnéva a savér ch’ l’ era impgnà.

Anca a ca’ d’ Oscar al gh’era, ma lö’, ch’ al giräva, l’ äva vést che al cèsso in ca’ al pudéva éŝar pö còmad e, sicóme so’ mädra l’äva mücià ’na ŝèrta età, al la vréva fär sö.

La Lina, so’ surèla, l’ era anca li’ a dl’ avìš, parché aĝ nuzéva färaŝ vàdar andäraĝ; so’ mädra, invéci, no. Li’ l’ era tacäda a cul cèsso là, prima ad töt parché al l’ äva fät sö al pòvar so’ marì e pò parché l’ era prätiĉ; invéci, s’ al féŝ stà fät sö in ca’, al saréŝ mia stà igièniĉ!

 

Un dé la Lina, vést che la mäma la fäva fadìga, al l’ ha cumpagnäda al sarvéŝi e, dato che la facenda l’ era longa, l’ é armästa d’acòrdi che, apéna fnì, l’aréŝ ciamà; li’ intanta l’ andäva a fär sö i lèt.

 

Paŝà déš minüd e sintì che la mäma la dzéva angót, la Lina, preocüpäda, l’ ha mandà Oscar a vàdar.

Oscar al l’ ha ciamäda, ma, dal mumént che la mäma l’ era impgnäda cum ’na man a tgniraŝ sö la vèsta, cum cl’ ätra a pulìraŝ e cum i dent a tgnir al curdén a dl’ öŝ, l’ an pudéva mia däraĝ rispòsta.

 

 Oscar, senténd agnent e cardénd ch’ a féŝ capità quèl, d’ inviäda l’ ha tirà l’ öŝ a töta fòrsa. L’ öŝ al s’ é vèrt cum la dintéra atäca al curdén, so’ mädra, chinäda, l’ ha ciapà al trapéĉ e l’ é andäda a cascär drét in-t-al büz.

Oscar, vést la scena, par mia séntar paròli ad föĝ, al töz sö la dintéra da tèra, al l’ infilsa in bóca a so’ mädra e in tono ad braväda l’ aĝ diš: “Mäma, al cèsso in ca’ al g’ arà la marlàta ch’a sèra!”

 

Grafia del dialetto di Sissa

Voce di Giampaolo Govi, dialetto di Sissa

L’ uscio senza maniglia

Il gabinetto di tutte le case di campagna era una piccola casetta da nani: un metro per un metro di spazio, il buco di trenta centimetri di diametro, il finestrino dove mettere i fogli di giornale, così, quando pioveva, non c’era bisogno di bidè.

L’uscio era tagliato corto nella parte bassa per far passare l’aria, così che d’inverno, quando ti chinavi [per il bisogno], ti  passava la voglia e, come maniglia, c’era una cordicella che, quando eri dentro, tiravi e chi era fuori capiva che era occupato.

Anche a casa di Oscar c’era, ma egli, che girava, aveva visto che il gabinetto in casa poteva essere più comodo e, siccome sua madre aveva ormai una certa età, lo voleva costruire.

Lina, sua sorella, era anch’essa di questo parere, perché le nuoceva farsi vedere mentre vi si recava; sua mamma invece no. Ella era affezionata a quel gabinetto, prima di tutto perché l’aveva costruito il suo defunto marito e poi perchè era pratico; in casa, invece, non sarebbe stato igienico!

Un giorno Lina, notando che la mamma faceva fatica, l’ha accompagnata in bagno e, siccome la faccenda andava per le lunghe, era rimasta d’accordo che, appena finito, l’avrebbe chiamata; lei intanto sarebbe andata a rifare i letti.

Trascorsi dieci minuti e accortasi che la mamma non diceva nulla, Lina, preoccupata, mandò Oscar a controllare.

Oscar le dà una voce, ma, dal momento che la mamma era impegnata con una mano a tenersi alzata la veste, con l’altra a pulirsi e con i denti a tenere la cordicella dell’uscio, non poteva dargli risposta.

Oscar, non udendo alcunché e credendo che le fosse successo qualcosa, ha aperto di getto l’uscio a gran forza. L’uscio si è spalancato con la dentiera attaccata alla cordicella, sua madre, chinata ha perso l’equilibrio ed è caduta [all’indietro] proprio nel buco.

Oscar, vista la scena, per non sentire parole di fuoco, raccoglie da terra la dentiera, la infila in bocca a sua madre e poi, in tono canzonatorio, le dice: “Mamma, il gabinetto in casa avrà la maniglia che chiude!”